Il Festival 2023

PRIMA SERATA
9 FEBBRAIO

SECONDA SERATA
10 FEBBRAIO

TERZA SERATA
11 FEBBRAIO

Sanremo Cristian Music Festival

Il Sanremo Cristian Music Festival, festival della canzone cristiana Sanremo, Ideatore e Direttore Artistico del Festival è il cantautore toscano Fabrizio Venturi, tutto nasce da una sua idea nata nel 2019, ma per motivi della Pandemia Covid, Venturi riesce solo nel 2021 a dare vita a questo grande progetto, che fino ad adesso anche se alcuni tentativi di introdurre la Christian music in Italia erano stati, ma tutti falliti.

Il Cantautore crea il logo, acquista tutti i domini internet che vertono intorno al titolo e deposita il marchio alla Camera del commercio, per lanciare il festival sceglie Sanremo, la Città dei fiori capitale della musica italiana nel mondo, manifestazione dove venturi per trenta anni ha, per un motivo o l’altro, sempre avuto a che fare. Ottiene da subito il Patrocinio del Comune di Sanremo e la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, la Radio ufficiale del Festival è Radio Vaticana Vatican News e nel 2021 dà inizio alla realizzazione della prima edizione del Sanremo Cristian Music Festival, il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 Fabrizio Venturi nomina Capo Ufficio stampa ufficiale del Festival Biagio Maimone, persona amica e collaboratore stretto, che tuttora è la figura più vicina ed importante per Venturi.

 

Dove Siamo

Nell’ Antico Teatro della Federazione Operaia di Sanremo

Via Francesco Corradi, 47, 18038 Sanremo (IM)

IL FESTIVAL

Conduttori

Ecco tutti i presentatori di quest’anno del Sanremo Festival della canzone Cristiana.

Ospiti

Gli ospiti del Sanremo Festival della canzone Cristiana, sono sempre un valore aggiunto.

Artisti

La lista ufficiale degli artisti che compongono il cast del Sanremo Festival della canzone Cristiana.

N

Giuria

La giuria del Sanremo Festival della canzone Cristiana è composta prevalentemente da professionisti.

Ospiti

Tutti gli Ospiti del Festival della canzone Cristiana Sanremo 2023.

Aleandro Baldi

Aleandro Baldi

Polistrumentista e cantautore di talento, non vedente dalla nascita, viene scoperto da Giancarlo Bigazzi, partecipando al Festival di Sanremo con la canzone “La nave va”, si classifica al secondo posto nella sezione giovani.

Nel marzo 1987 esce l’album di debutto Aleandro Baldi, realizzato con Maurizio Fabrizio, Raf e Giancarlo Bigazzi e sarà il vincitore della “sezione giovani” della manifestazione Un disco per l’estate con “La curva dei sorrisi”. Nel 1989 torna al Festival di Sanremo per presentare il suo brano “E sia così” e si classifica al terzo posto nella sezione emergenti. Nel 1992 Baldi in coppia con Francesca Alotta, vincitori di Sanremo nelle Nuove Proposte con “Non amarmi, un grande successo, restando in classifica per diversi mesi e occupando la prima posizione per dodici settimane. Otto anni dopo sarà poi tradotta in lingua spagnola e cantata dalla coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony, che la portano al successo in campo internazionale. Per lo stesso Festival di Sanremo scriverà il brano “Perché”, interpretato da Fausto Leali. Sempre nel 1992 vince Un disco per l’estate con il brano “Il sole.

Due anni dopo partecipa ancora a Sanremo, questa volta nella sezione Campioni, con il brano “Passerà” e lo porta alla vittoria, in quella edizione vince nelle Nuove Proposte un altro artista toscano e non vedente, Andrea Bocelli con Il “Mare calmo della sera.

Nel 2002 pubblica una raccolta dove è presente la panoramica completa del mondo musicale di Baldi con i suoi più grandi successi come Non amarmi, “Passerà”, “Ninna nanna” ‘, “Mare” e molti altri.

Ma la storia di Aleandro non si è mai fermata, è stato presente in moltissimi programmi RAI e tour internazionali e ancora oggi è uno dei cantautori più amati.

Noel Robinosn

Noel Robinosn

È un artista Londinese famoso in tutto il mondo, nella sua carriera musicale ha all’attivo cinque album, il suo primo vero successo inizia nel 1996 con l’album“O Taste and See”, poi nel 2001 con “Worthy in This Place”, nel 2006 esce con “Garment of Praise”, uno dei suoi più importanti lavori è “Devote”. Finalmente nel 2015 esce il suo grande lavoro, un album tutto live dal titolo “Outrageous Love”.

Noel Robinson fin dai primi anni della sua carriera si è contraddistinto per la sua particolarità vocale e il suo stile unico di suonare la chitarra, tanto che inizia presto a scalare le vette della musica Cristiana britannica, e diventare uno degli artisti della Christian music più famosi del mondo. I suoi successi sono anche ampiamente
trattati nel rivoluzionario libro “British Black Gospel” di Steve Alexander Smith.
Mago Heldin

Mago Heldin

È uno dei maghi più amati d’Italia per la sua bravura con la magia e l’illusionismo. Salentino d’origine e romano di adozione, capì già dall’età di 6 anni la sfrenata passione per la Prestidigitazione e nel 1982 (a 10 anni) calca per la prima volta il palcoscenico, dando vita alla sua carriera artistica con il nome d’Arte Heldin.

Prestigiatore/illusionista, ha girato l’Europa con il suo Magic Show (The art of illusion) calcando il palcoscenico di Navi da Crociera, Teatri, Casinò e Studi Televisivi. Il suo debutto in TV è legato a Raffaella Carrà nel 95 in Carramba che sorpresa.

Ha partecipato poi varie volte a Uno Mattina, Sanremo, Maurizio Costanzo Show, Telethon a favore della ricerca, Rai Uno e tantissimi altri programmi tv. Ha vinto il Leone d’Oro per la comunicazione attraverso la Magia dal Palazzo del Cinema di Venezia.

Heldin, oramai definito il Mago del Papa, un connubio che esce fuori dalla rete ma che non deve stupire. Perché l’illusionista, all’anagrafe Egidio Russo, ha avuto l’onore di esibirsi davanti a Papa Francesco, il Pontefice ha visto levitare il tavolino davanti a lui. Quell’esperienza, è diventata un libro intitolato “Sorridere e giocare fa bene al cuore, tutto quello che è avvenuto a 30 cm dal Papa“, la notizia fu data anche dal giornalista del TG 1 Francesco Giorgino.

Jnr Robinson

Jnr Robinson

Cantante gospel britannico di fama internazionale, che vive in Danimarca, uno dei più acclamati artisti gospel del Regno Unito e vincitore del Gospel Award come “Migliore cantante dell’anno”, con il Black Soul Gospel Choir.

Comincia la sua carriera all’età di quattro anni con i suoi fratelli cantando nelle chiese locali. Da allora è diventato uno dei vocalist gospel più popolari e rispettati in tutta Europa. È apparso in numerosi programmi televisivi e radiofonici e musical.

Cinzia Leone

Cinzia Leone

Senatrice della diciottesima legislatura, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio, coordinando il gruppo sulla prevenzione: formazione e informazione; accanto al suo impegno parlamentare di produzione di previsioni normative miranti alla prevenzione al contrasto alla violenza di genere è ideatrice e promotrice di molti dibattiti ed eventi a livello nazionale che riescano ad aiutare le donne vittime di violenza tra cui : il tour le voce della differenza e il tour da donna , poi la rubrica nemmeno con un click da tre anni che va in rete ogni lunedì alle 15:30.

Ha ritenuto di dovere contrastare la violenza di genere con la cultura, con la corretta informazione portando avanti numerosi incontri anche nelle scuole poiché e dell’istruzione che passa tutto. L’obiettivo è stato quello di scardinare gli stereotipi di genere nelle sue diverse sfumature.
Tra le sue battaglie politiche anche la conduzione e condizioni delle Carceri in Italia, tanti sono stati i suoi interventi tra cui quello più eclatante la revoca dall’incarico alla direttrice di Santa Maria Capua Vetere a seguito dei pestaggi.

Simone Ferro

Simone Ferro

Di Palermo, in arte Nemo. La sua canzone “Se Oggi” fa parte della colonna sonora del film “Tempo di amare”, attrice principale Daniela Fazzolari, la produzione è di Fabio Oddo.

Mi chiamo Simone Ferro sono nato a Palermo.

Il mio nome è Nemo.

Ho 21 anni sono sempre stato attratto da ogni forma d’arte, specialmente la musica in cui ho trovato il modo di esprimere tutto quello che non ero capace normalmente di trasmettere.

In questa occasione mi è stato chiesto dal Signor Fabio Oddo di dargli quella che sarebbe stata la colonna sonora del suo cortometraggio “Tempo di amare” in cui l’amore è un qualcosa che cresce lentamente e inesorabile nel tempo, a volte difficile da accettare nella sue evoluzioni future che possono essere piacevoli ma anche molto drammatiche.

E così riascoltando uno dei miei inediti insieme al sig. Oddo,ci siamo resi conto che il suo cortometraggio e la mia canzone erano destinati a far parte di un progetto. E fu così che il brano “Se Oggi” da me scritto aveva finalmente un posto in cui sentirsi realmente vivo, quel posto era “Tempo di Amare”.

Don Pasqualino di Dio

Don Pasqualino di Dio

Don Lino, collaboratore di Tv2000, Direttore Spirituale presso Piccola casa della Misericordia Gela. Nominato per il ministero di esorcista, unico referente per la Diocesi di Piazza Armerina in questo ministero, è stato ausiliare di vari esorcisti e segretario dell’Equipe diocesana per la Liberazione costituita da Mons. Pennisi; frequentando i corsi dell’Istituto “Regina Apostolorum” di Roma e i convegni dell’Associazione Internazionale Esorcisti (riconosciuta dal Vaticano) di cui fa parte. È coadiuvato da un’equipe di preghiera e di esperti in medicina e psichiatria.

ABBA The Best

ABBA The Best

La più famosa cover band italiana del famoso gruppo pop scandinavo, che interpreta in modo magistrale le canzoni più importanti degli ABBA, che hanno emozionato, cantato e ballato, milioni e milioni di persone di tutto il mondo. La band guidata da Cinzia e Laura Ganga, due sorelle che hanno curato tutti i particolari, il sound, l’abbigliamento, al raccontare aneddoti della originale e unica vita degli ABBA. Il gruppo ha calcato palchi prestigiosi, TV e radio nazionali, si sono esibiti al fianco di personaggi come, Tiberio Timperi, Licia Colò, Elisa Isoardi, Gigi Marzullo e molti altri.

Durante il loro percorso musicale, hanno dato vita al progetto denominato AMAMI, contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, brano cantato allo stadio Olimpico di Roma, alla presenza del presidente Claudio Lotito. ARGOS forze di polizia, patrocina l’iniziativa. Tantissimi testimonial del mondo dello spettacolo e della politica come, Valeria Marini, Anna Falchi, Albano, Moreno, l’ex Premier Giuseppe Conte, il Presidente del Coni Giovanni Malago’ e tanti altri, si sono uniti per combattere questa grave piaga. Il gruppo questo anno è stato testimonial della Maratona di Roma, con l’esibizione al Circo Massimo trasmessa da radio 105.

Mariana Altamira

Mariana Altamira

Soprano Italo-Argentino pianista concertista e cantante lirica professionista, ha cantato oltre che in Argentina, in Francia, negli Stati Uniti e in Italia.
Dal 1987 a oggi ha cantato, in “La Medium” di Menotti accanto a Regine Crespin, l’Opera Lirica a Soriano nel Cimino, tenuto dal Maestro Mauro Trombetta, nel coro di Subiaco, di Rocca Santo Stefano e del Coro Evangelico di Fidene. Nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma, è solista nella “Cantata para America Magica” di Ginastera di Landa Ketoff, ha avuto il grande onore di cantare come soprano solista a Parigi all’evento: “Les Amis de la Tunesie”, ha tenuto concerti a Tel Aviv, Haifa e Gerusalemme, ha cantato in Inghilterra a Glasgow con la Scottish Opera “Tosca” di Giacomo Puccini, ha in repertorio più di 35 opere – Mozart, Verdi, Puccini, Wagner, Respighi, Poulenc, Weil, Menotti e molti altri successi.

Dal 2005 è Consulente Musicale della Radio Vaticana, in questa veste realizza per l’emittente dodici programmi dedicati alla Musica Classica, all’Opera Lirica e alla Poesia Argentina.
Nel 2006 è fondatrice e Presidente dell’Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia di Roma. Tutt’oggi canta nei più prestigiosi Teatri del mondo, uno sei suoi ultimi concerti è nel 2021 con la Scottish Opera “Tosca” di Giacomo Puccini in Inghilterra.

Luigi Corrias

Luigi Corrias

Nato a Tarquinia è considerato uno dei tenori più promettenti dello scenario lirico mondiale, ha preso parte a molteplici concerti nei teatri Italiani più prestigiosi ed è stato partecipe in tournée in, Francia, Germania Spagna.

Padre Luca Arzenton con Shout! Koinonia

Padre Luca Arzenton con Shout! Koinonia

Padre Luca Arzenton con Shout! Koinonia, porta la fede tra le nuove generazioni con la musica e ne è convinto. Guida la comunità di Strona con un progetto legato alla musica. La band musicale Shout Koinonia è formata da musicisti della Koinonia Giovanni Battista, il cui scopo è quello di lodare il Signore attraverso la musica e portare il Vangelo attraverso canti che parlano dell’esperienza con Cristo».

Alfred Imonda Iloko

Alfred Imonda Iloko

Sacerdote della Diocesi di MOLEGBE Kinshasa/RD in Congo Presidente della Fondazione “Uniti si può”, Dottore in Diritto comparato: canonico e civile di la Pontificia Universitas Lateranensis di Roma (Italia). Professore Associato all’Università Cattolica del Congo Facoltà di legge.

Laureato in Filosofia e in Teologia e in Diritto Canonico e Civile presso la Pontificia Universitas Lateranensis Roma – Città del Vaticano. È Segretario-Cancelliere del Vescovo e la curia diocesana di Molegbe. Presidente del Consiglio Didattico di Catholic Convention Schools. Membro dell’Unicef (responsabile del database) per il ricongiungimento familiare di “Bambini soldato”. Vicario Parrocchiale Parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano. Professore presso l’Università Cattolica del Congo. Professore presso l’Università La Sapienza di Roma Facoltà di Neuroscienze Umane.