Il Festival 2024
PRIMA SERATA
7 FEBBRAIO
SECONDA SERATA
8 FEBBRAIOTERZA SERATA
9 FEBBRAIO
Sanremo Cristian Music Festival
Il Sanremo Cristian Music Festival, festival della canzone cristiana Sanremo, Ideatore e Direttore Artistico del Festival è il cantautore toscano Fabrizio Venturi, tutto nasce da una sua idea nata nel 2019, ma per motivi della Pandemia Covid, Venturi riesce solo nel 2021 a dare vita a questo grande progetto, che fino ad adesso anche se alcuni tentativi di introdurre la Christian music in Italia erano stati, ma tutti falliti.
Il Cantautore crea il logo, acquista tutti i domini internet che vertono intorno al titolo e deposita il marchio alla Camera del commercio, per lanciare il festival sceglie Sanremo, la Città dei fiori capitale della musica italiana nel mondo, manifestazione dove venturi per trenta anni ha, per un motivo o l’altro, sempre avuto a che fare. Ottiene da subito il Patrocinio del Comune di Sanremo e la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, la Radio ufficiale del Festival è Radio Vaticana Vatican News e nel 2021 dà inizio alla realizzazione della prima edizione del Sanremo Cristian Music Festival, il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 Fabrizio Venturi nomina Capo Ufficio stampa ufficiale del Festival Biagio Maimone, persona amica e collaboratore stretto, che tuttora è la figura più vicina ed importante per Venturi.
Dove Siamo
Teatro Festival della Canzone Cristiana Fos Via Corradi 47 Sanremo
IL FESTIVAL
Conduttori
Ecco tutti i presentatori di quest’anno del Sanremo Festival della canzone Cristiana.
Ospiti
Scopri gli Ospiti Eccezionali del Sanremo Festival della Canzone Cristiana
Artisti
La lista ufficiale degli artisti che compongono il cast del Sanremo Festival della canzone Cristiana.
Giuria
La giuria del Sanremo Festival della canzone Cristiana è composta prevalentemente da professionisti.
Fabrizio Venturi
Direttore Artistico
Fabrizio Venturi
Cantautore toscano definito dai più gradi critici, La Poesia del Pop Rock Italiano, con la canzone CARO PADRE è il vincitore della gara per l’Inno Ufficiale della FONDAZIONE INTERNAZIONALE GIOVANNI PAOLO II. Nella sua carriera è stato partecipe di numerosi eventi musicali in Italia e all’estero (Usa, Olanda, Germania, Lussemburgo, Belgio ecc.) al fianco di artisti prestigiosi quali: Ray Charles, Billy Idol, Toya Jackson, The Temptations, Gipsy King e molti altri. Vanta collaborazioni con: Maurizio Solieri (chitarrista storico di Vasco Rossi), Adelmo Fornaciari (Zucchero), Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Mogol, Cristiano Minellono, Alberto Testa (è stato il suo Maestro e Produttore Artistico), Walter Savelli (tastierista e arrangiatore di Claudio Baglioni), Marco Falagiani, Bruno Zucchetti, Beppe Dati (autore dei più grandi successi italiani di Laura Pausini, Marco Masini, Mia Martini, e molti altri), Marco Iardella, Giacomo Castellano, Demo Morselli, Gianni Bella, Alberto Boi, Aida Cooper, Ronnie Jackson, Frank Raya, Beppe Cantarelli, Cristiano Malgioglio… e molti altri…
Claudio Brachino
Giornalista
Claudio Brachino
Si trasferisce a Milano nel 1991 e diventa Caporedattore del TG4, passa successivamente a Studio Aperto, per il telegiornale di Italia assume il ruolo di Vicedirettore e Conduttore, successivamente diventa Responsabile e Autore di alcuni tra i principali programmi di Mediaset, tra cui Verissimo e Matrix, conduce anche su Canale 5 il programma Mattino Cinque insieme a Barbara D’Urso, dirige e conduce il programma Pomeriggio Cinque, passa poi a condurre la terza edizione di Mattino Cinque con Federica Panicucci. Nel 2012 riprende a condurre Top Secret su TGcom24. Nel 2013 Brachino, diventa Direttore di Videonews e l’anno dopo, assume la direzione giornalistica di Sport Mediaset, diventa anche Direttore della redazione giornalistica di Radio Montecarlo, dove conduce il programma 60 secondi”, assume poi la direzione ad personam all’interno della Direzione Generale Informazione di Mediaset. Attualmente è editorialista per il quotidiano Il Giornale e Opinionista nei programmi di informazione di La7, inoltre collabora come editorialista politico con l’agenzia di stampa ItalPress, dove conduce il programma Primo Piano, Italpress Economy e Radio Odessa, è anche il Direttore del settimanale cartaceo Il Settimanale.
Susanna Messaggio
Conduttrice
Susanna Messaggio
Come conduttrice ha lavorato insieme ad altri noti personaggi della televisione italiana, conducendo Azzurro, un programma musicale molto popolare, e il Festivalbarper ben sei edizioni consecutive. Come attrice ha recitato per il grande schermo nei film “Lui è peggio di me” del regista Enrico Oldoini e in “Italian Fast Food” di Lodovico Gasparini.
Daniela Fazzolari
Conduttrice