Il Festival 2024
PRIMA SERATA
7 FEBBRAIO
SECONDA SERATA
8 FEBBRAIOTERZA SERATA
9 FEBBRAIO
Sanremo Cristian Music Festival
Il Sanremo Cristian Music Festival, festival della canzone cristiana Sanremo, Ideatore e Direttore Artistico del Festival è il cantautore toscano Fabrizio Venturi, tutto nasce da una sua idea nata nel 2019, ma per motivi della Pandemia Covid, Venturi riesce solo nel 2021 a dare vita a questo grande progetto, che fino ad adesso anche se alcuni tentativi di introdurre la Christian music in Italia erano stati, ma tutti falliti.
Il Cantautore crea il logo, acquista tutti i domini internet che vertono intorno al titolo e deposita il marchio alla Camera del commercio, per lanciare il festival sceglie Sanremo, la Città dei fiori capitale della musica italiana nel mondo, manifestazione dove venturi per trenta anni ha, per un motivo o l’altro, sempre avuto a che fare. Ottiene da subito il Patrocinio del Comune di Sanremo e la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, la Radio ufficiale del Festival è Radio Vaticana Vatican News e nel 2021 dà inizio alla realizzazione della prima edizione del Sanremo Cristian Music Festival, il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 Fabrizio Venturi nomina Capo Ufficio stampa ufficiale del Festival Biagio Maimone, persona amica e collaboratore stretto, che tuttora è la figura più vicina ed importante per Venturi.
Dove Siamo
Teatro Festival della Canzone Cristiana Fos Via Corradi 47 Sanremo
IL FESTIVAL
Conduttori
Ecco tutti i presentatori di quest’anno del Sanremo Festival della canzone Cristiana.
Ospiti
Scopri gli Ospiti Eccezionali del Sanremo Festival della Canzone Cristiana
Artisti
La lista ufficiale degli artisti che compongono il cast del Sanremo Festival della canzone Cristiana.
Giuria
La giuria del Sanremo Festival della canzone Cristiana è composta prevalentemente da professionisti.
Presidente di Giuria Vince Tempera
Vince Tempera, il cui vero nome è Vincenzo Tempera, è un celebre compositore, direttore d’orchestra e tastierista italiano, noto per il suo significativo contributo nel mondo della musica, in particolare per film e televisione. Nato a Milano, Tempera si è affermato come uno dei più talentuosi e versatili musicisti italiani.
La sua carriera è iniziata negli anni ’60, e da allora ha lavorato in una vasta gamma di generi musicali, dalla musica leggera al rock progressivo, fino alle colonne sonore per il cinema e la TV. Ha collaborato con numerosi artisti e gruppi famosi, sia italiani che internazionali. Tempera è particolarmente noto per le sue composizioni di sigle televisive per programmi per bambini e giovani, che hanno segnato l’infanzia di molte generazioni in Italia.
Oltre alle sue attività come compositore e direttore d’orchestra, Tempera ha anche lavorato come arrangiatore e produttore, mostrando la sua vasta gamma di competenze nel settore musicale. La sua influenza e il suo contributo alla musica italiana lo rendono una figura di spicco e rispettata nel panorama musicale del paese.
Responsabile Giuria Max De Palma
Max De Palma, noto anche con il nome di Massimiliano De Palma, è un attore e regista italiano. Nato a Milano, ha iniziato la sua carriera artistica nel mondo del teatro, distinguendosi per il suo talento e la sua versatilità. De Palma è riconosciuto per la sua capacità di interpretare ruoli complessi e sfaccettati, sia in commedie che in drammi.
Nel corso della sua carriera, ha esteso la sua attività anche al cinema e alla televisione, dove ha lavorato in diverse produzioni nazionali. Come regista, De Palma ha dimostrato un occhio attento per la narrazione e la capacità di dirigere attori in storie coinvolgenti e profonde. La sua passione per l’arte scenica lo ha portato a sperimentare con diversi generi e formati, consolidando la sua reputazione come un artista poliedrico e talentuoso.
Oltre alla recitazione e alla regia, De Palma è anche conosciuto per il suo impegno nel campo dell’insegnamento e della formazione teatrale, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di nuovi talenti nel mondo dello spettacolo italiano.
Michele Schembri
Autore e Produttore Discografico lavora nella musica da circa 45 Anni. Ha collaborato scritto e prodotto molti artisti italiani e Internazionali tra i quali:
Mina, Iva Zanicchi, Aleandro Baldi, Fausto Leali, Bobby Solo, Ivana Spagna, Nuovi Angeli, Dik Dik, Alan Sorrenti, Billy Coban,V., Marsalis, Barron, Ghost e molti alti.
Sergio Salaorni
Musicista e produttore, molte sono le sue collaborazioni con Ernesto De Pascale con cui produrrà in seguito “Siberia” e “Tre volte lacrime” dei Diaframma. Titolare, con il fratello Alessandro, dello storico Studio di Registrazione fiorentino Larione 10, Studio dove sono stati redazzati i più grandi successi discografici del grande Giancarlo Bigazzi. Salaorni è il produttore del primo maxi-singolo “Guerra” dei Litfiba con i quali è rimasto indissolubilmente legato. Tra le decine di produzioni ricordiamo quelle di Paolo Vallesi, Irene Grandi, Fabrizio Venturi, Marco Masini, Maurizio Solieri, dj Ago e molte altre. Tuttora lavora nell’ambito musicale come Produttore.